Il mio ritorno in sella

Da dieci anni non andavo più in bicicletta. Mi piaceva molto e mi ero anche avvicinato al ciclocross, ma poi un po' mancava il tempo e soprattutto l'anca destra dava problemi, avevo smesso completamente.
Bastavano due pedalate e l'anca si sublussava, faceva male, ecc.. e quindi avevo appeso la bici al chiodo.

Passano gli anni e durate uno dei soliti controlli periodici vengo "sgridato" perchè ho perso troppa massa muscolare. NON VA BENE! Con le articolazioni instabili serve una muscolatura tonica per dare stabilità.
Provo con il nuoto e poi anche con il solo movimento in acqua. A molti fa bene, migliorano.
Io no -_-
Dopo poco che sono in acqua le caviglie si rifiutano di sostenerne l'attrito, cominciano a far male e partono "scosse" che risalgono su per la gamba; tremo, ho i brividi. 
No, la piscina non fa per me.

C'è un'idea che mi stuzzica da un po'... E' un po' da matti perchè di solito è la prima cosa che uno eviterebbe; però, perchè non provare, mal che vada abbandono prima di fare danni.
Comincio quindi a cercare un personal trainer che possa seguirmi in palestra, per fare esercizi di rinforzo muscolare calibrati alla mia situazione.
Con mia sorpresa, ho trovato la strada giusta per me!
Comincio a migliorare la stabilità di molte articolazioni e riesco a gestire molto meglio le sublussazioni! 
Passano tre anni e mezzo ed una vocina ricomincia a farsi sentire: torna la voglia di provare ad andare in bicicletta. Chissà, magari ora riesco.. L'anca è abbastanza ammaestrata adesso.

Ne parlo con Marco, un amico che fa cammini, ha fatto viaggi in bici, ecc, e che subito mi da il suo supporto.
E' fine marzo 2019 quando alla fine mi decido, riesumo la mia vecchia bicicletta e provo a farci un giretto attorno a casa.
Non ci credo: anca OK, spalle OK, tutto OK. 
Sono al settimo Cielo!

Il 22 Aprile faccio il mio privo vero e proprio giro: Ferrara-Francolino e ritorno; una ventina di km circa. Per me è un primo piccolo traguardo. Ho preso coscienza che sì, posso tornare in bicicletta!



Partono quindi gli acquisti del caso: pantaloncini con fondello, sellino nuovo, manopole nuove, parafango e faccio una prima manutenzione della mia bici. Ha vent'anni la vecchietta ed è stata parecchio trascurata...

Se posso tornare in bicicletta, posso anche alzare l'asticella un po' per volta e chissà fino a dove potrò arrivare!
Di certo non voglio strafare, ma non mi voglio fermare più.

Commenti