Ho fatto il tagliando

Ogni due anni faccio quello che chiamo il tagliando: un ricovero di 4/5 giorni in cui vengo sottoposto ad una serie di visite ed esami per monitorare il mio stato di salute. È molto importante avere un quadro della situazione e verificare ogni tanto che l'andamento non sia negativo, per poter impostare eventuali modifiche allo stile di vita. 

Fa strano vedere una persona contenta di andare in ospedale, ma per me è un appuntamento importante e molto utile, che non mi pesa più di tanto. Un po' la noia delle giornate lunghe si fa sentire, ma tra libri, social, Netflix e Prime, le giornate passano bene.

Quest'anno sono stato ricoverato dal 2 al 5 marzo presso il Policlinico di Milano e ho fatto i seguenti esami e visite: analisi del sangue, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, ecocolordoppler ai tronchi sovraortici, eco addome da sdraiato e da in piedi, lastre alla colonna vertebrale, angio risonanza alla testa, visita con fisioterapista e visita con algoterapista. Sia la dottoressa che lo specializzando sono stati meravigliosi, scrupolosi, sempre chiari nelle spiegazioni e disponibili a rispondere alle mie varie domande. 

Quest'anno è stato doppiamente prezioso fare questi controlli perché ho potuto ottenere un certificato medico per potermi iscrivere al gruppo ciclistico Arieti Ferrara e sono davvero felice!

In generale le visite sono andate bene, c'è solo qualche novità a livello addominale, ma niente di preoccupante. 

Sono davvero soddisfatto perché tutto il lavoro che ho fatto e sto facendo tra palestra, fisioterapia e ciclismo sta dando i suoi frutti ed è l'ulteriore prova che trovare un'attività sportiva adatta e praticarla con costanza è estremamente utile per chi ha una sindrome di Ehlers-Danlos. 

Sono davvero contento di essere seguito dal Centro EDS di Milano; ormai posso dire di essere un veterano 😂
È grazie a questo centro che ho avuto la diagnosi e che ho imparato come convivere con l'EDS. Ora anche se gli acciacchi sono aumentati, sto molto meglio perché ho imparato a conoscere il mio corpo e a gestirne le fragilità. Ci saranno sempre le giornate no, ma a conti fatti sono molto soddisfatto, felice e mi sento forte 💪🏻😎🦓

Ora, con le giornate che si allungano ed il clima che si farà più mite, riuscirò ad uscire in bici più spesso e a tornare allenato. Anche quest'anno ho intenzione di partecipare ad alcune Bike Night, ma ne parlerò in un altro post. 

P.S. Il tatuaggio, anche se ancora incompleto, ha fatto scalpore e raccolto consensi 😂😎

Commenti