Visita biomeccanica

Dopo averla dovuta rimandare più e più volte a causa dell'emergenza Covid-19, finalmente riesco a fare la visita biomeccanica con la bici nuova. Tale visita serve per regolare correttamente la bicicletta, in modo da adattarla al tipo di attività che facciamo e soprattutto alla nostra fisicità. Questo permette di ottenere il posizionamento in sella migliore possibile, migliorando le proprie prestazioni e soprattutto prevenendo dolori ed infortuni.
Lascio qui il link ad un articolo di Bikeitalia.it, davvero utile: LINK

Io mi sono affidato a Fisiobike, uno studio di bike-fit e fisioterapia di Bologna.

https://fisiobikebo.business.site/

Per mia scelta avevo separato la visita in due parti, facendomi prendere, tempo fa, le misure per poter selezionare la taglia giusta di bici, dovendola ancora acquistare.
Tutta la visita si è svolta nel pieno rispetto delle misure di sicurezza in vigore. 

Appena arrivato sono subito stato accolto da Paola, che ha fissato la bici sui rulli, mentre io mi sono cambiato, e ha preso nota delle misure della bici. 

https://tre8bre.blogspot.com/

Ha quindi effettuato la valutazione posturale, i test muscolari e l'analisi della flessibilità. Qualche giorno prima ho compilato un questionario in cui ho indicato il tipo di bici che avrei portato, il tipo di scarpe che uso, se e quali fastidi riscontro pedalando e cosa vorrei ottenere con la visita.
Finita la valutazione sono salito in sella e ho sono stato osservato pedalare qualche minuto. Quindi mi ha applicato i marker ed è cominciata l'analisi video. Avendo io aggiunto le appendici sul manubrio, ho pedalato sia con le mani sol manubrio che sulle appendici.

https://tre8bre.blogspot.com/https://tre8bre.blogspot.com/

L'analisi video è stata effettuata sia di lato che frontalmente. Subito sono emerse le prime migliorie da impostare e qualche mio errore di postura. Le regolazioni hanno interessato il sellino e la posizione di appendici e freni e ho ricevuto consigli riguardo alla posizione dei piedi sui pedali e alla posizione dei polsi.
Impostate le migliorie ho pedalato un po' per sentire la differenza e valutare se sentivo un miglioramento o qualche fastidio. Dopo questa fase è cominciata la seconda analisi video.

https://tre8bre.blogspot.com/

Il confronto tra le due analisi ha evidenziato come la postura sia migliorata ed effettivamente mi sentivo già più comodo in sella, ma il vero test sarà uscire e pedalare.
In tutto la visita è durata poco meno di due ore e Paola è stata davvero molto gentile e professionale, chiara nelle spiegazioni ed attenta nell'ascoltare.
Sono davvero soddisfatto e non vedo l'ora di testare il nuovo assetto della bici!

Commenti