Ehlers-Danlos e Covid-19

In questo periodo di emergenza mondiale a causa del Covid-19, è diventato molto difficile per chi ha una malattia cronica poter proseguire le terapie necessarie.

Nel mio caso, ho necessità di fare attività fisica 2-3 volte a settimana per mantenere tonica la muscolatura; questa attività fisica per me è assimilabile alla fisioterapia perchè è funzionale a contrastare la patologia.

https://tre8bre.blogspot.com

Tante altre persone con la Sindrome hanno necessità di fare vera e propria fisioterapia anche 2-3 volte alla settimana e hanno dovuto sospendere le terapie.
Ciò comporta non solo un disagio ma anche un peggioramento della propria condizione di salute, col rischio di lussarsi e doversi recare in ospedale. Per non parlare del dolore cronico che immancabilmente aumenta. Ed in queste situazioni l'ansia e la preoccupazione aumentano.
In più, chi ha questa sindrome in caso polmonite da Covid-19 potrebbe andare incontro a complicazioni.
Queste problematiche sono comuni non solo tra chi ha una sindrome di Ehlers-Danlos, ma anche in generale tra tutti i malati rari e chi ha una patologia cronica. Potrete immaginare il carico di preoccupazioni...

Io sono stato fermo per poco più di due settimane (a parte un paio di pedalate sui rulli); ho avuto un leggero peggioramento generale (aumento del numero di sublussazioni quotidiane e del dolore cronico) e la clavicola destra è tornata fuori posto.
Per poter fare i miei esercizi a casa, dovendo fare un lavoro bilanciato, mi serve un attrezzo che mi permetta di fare trazioni (da alternare alle spinte), ma ordinarlo on-line è diventato impossibile. I tempi di consegna sono allucinanti: avere l'attrezzo a fine aprile è inutile.

https://tre8bre.blogspot.com

Fortunatamente è venuta in mio soccorso una cara amica, che mi ha prestato le sue cinghie TRX e ho quindi potuto ricominciare a fare rinforzo muscolare. Sto iniziando gradualmente e spero di poter recuperare quanto prima. Non è un allenamento efficace come quello in palestra, però è sicuramente meglio che niente!
Le uscite in bici si sono tramutate in pedalate sui rulli, chiuso in box: è noioso da matti e si suda un sacco, però i video di YouTube fanno compagnia e alla fine i km si fanno lo stesso.

https://tre8bre.blogspot.com

Spero di riuscire ad avere la stessa costanza e di riuscire quantomeno a non peggiorare; non sarà semplice ma ce la metto tutta!
In tutto questo, io sono comunque fortunato perchè riesco a fare lo stesso un po' di movimento, ma penso a chi invece non ha modo di proseguire le terapie e spero che possano riprenderle al più presto.


Per leggere il post sul rinforzo muscolare, clicca QUI

Per leggere il post sul mio ultimo ricovero di controllo, clicca QUI

Per sostenere Aised Onlus, clicca QUI

Commenti