L'ascolto di sè

Una cosa che ho imparato con il tempo è quanto sia fondamentale saper ascoltare il proprio corpo. Con una Sindrome di Ehlers-Danlos la propria condizione fisica può essere molto mutevole e riuscire a capire come sto in quel momento mi permette di evitare di strafare e quindi di farmi male*.

28 febbraio 2021 - Bike4RareDiseaseDay

E' un percorso lungo e tutt'ora in atto, in cui ho trovato estremamente utile il corso di Mindful Self Compassion a cui ho partecipato nel 2018-2019, tenuto qui a Ferrara dall'insegnante Laura Bassi. Alcune delle pratiche prevedono di prestare attenzione alle sensazioni del proprio corpo ed è un ottimo allenamento.

I tre elementi che costituiscono la self-compassion sono: gentilezza verso se stessi, senso di umanità comune e mindfulness.
  • La gentilezza verso se stessi è quell'attitudine ad non essere estremamente autocritici e ad accettare le proprie imperfezioni e fallibilità, rivolgendoci gentilezza e comprensione come faremmo con un amico.
  • Il senso di umanità comune ci permette di riconoscere che la sofferenza e il senso di inadeguatezza che a volte ci accompagnano sono parte di un’esperienza umana condivisa, qualcosa che tutti incontriamo e non qualcosa che capita solo a noi.
  • La mindfulness è la consapevolezza non giudicante momento per momento; è un'atteggiamento accogliente con cui osserviamo sensazioni e pensieri esattamente così come sono (piacevoli o spiacevoli), senza provare a sopprimerli o far finta che non esistano, ma anche senza farci travolgere dal loro. 
Durante il corso ho imparato diversi esercizi e pratiche di meditazione (laica) formale ed informale, che ho trovato molto utili sia per attraversare meglio i periodi difficili che per dare maggiore ascolto alle sensazioni del mio corpo.


Ammetto di non essere sempre costante nella pratica, ma ciò non toglie l'efficacia che ho riscontrato e che sarebbe maggiore se praticassi con più costanza.
Ho deciso di condividere questa mia esperienza con questo post, perchè penso possa essere uno strumento molto utile anche per le altre persone che convivono con una EDS. Non entro nel merito specifico delle varie pratiche perchè non ho le competenze adatte, ma vi lascio il link al sito italiano di riferimento:




*Come ho celebrato la Giornata Mondiale per le Malattie Rare 2021? LINK

Commenti