La tristezza della chiusura mentale

Oggi mi sono accorto per caso, mi ero perso la notifica a quanto pare, di aver ricevuto tre giorni fa questo commento sotto al mio video sulla saldatura:

Il commento arriva da un noto orafo.

Prima di mostrarvi cosa ho risposto, vorrei fare alcune considerazioni:

1) Il mio blog ed il mio canale sono da sempre dichiaratamente di un autodidatta e li utilizzo per mostrare cosa faccio e cosa imparo man mano, perchè penso possa essere utile ad altri e perchè in generale mi piace condividere quello che faccio. Ricevo degli apprezzamenti, quindi probabilmente ad alcuni fa piacere che io lo faccia :-)

2) Com'è possibile leggere nella mia piccola bio, non scoppio di salute e sono quindi piuttosto limitato nell'esplorare questa passione. Siccome ho un'handicap devo smettere? Non credo proprio!

3) Ho mai detto o scritto di detenere il sapere assoluto? No XD
Anzi, come già detto mostro quello che sto imparando man mano.

4) Il video in questione era un proseguo del post sul blog, in cui appunto c'è scritto "Da tempo mi chiedevo come poter fare saldature sul Rame e ho quindi fatto diverse ricerche. In questo post troverete riassunto tutto quello che ho imparato.".

5) Esistono solo le tecniche orafe? Direi di no.

6) La teoria ed il metodo utilizzati e descritti sono sbagliati? No.

7)Permettono di eseguire una saldatura (brasatura) su rame e ottoni? Si.


Detto questo, il commento ha senso? Direi di no..

Si tratta secondo me dello sfogo di un Esperto del SUO Mestiere che confonde il SUO mestiere con quello degli altri (mestiere o hobby che sia), credendo o pretendendo che si possano fare le cose solo come lui crede.

Questo genere di persone non accetta che possa esistere dell'altro e lo trovo tremendamente triste!

Il mondo è bello perchè vario! Se la pensassero tutti come lui non sarebbero mai esistiti inventori e innovatori, in nessun campo.
In questo campo non esisterebbero Charles Lewtorn BrainKharisma Ryantori Sommers, John S. Brana, Eva M. Sherman, ecc; qui in Italia non avremmo mai sentito parlare di Giogia Atzori, Elisabetta Mariani, Alessia Spalma, Martina Musetti, Grazia Ronco, Monica Catrullo, Lorella Greco, ecc...
E questi sono solo pochissimi nomi di un'enorme lista di artigiani, creativi, hobbisti, PERSONE, che non si pongono limiti e che mettono nello studio e nella ricerca tutto il loro impegno, per non limitarsi a rifare ciò che altri hanno già fatto ma per esplorare strade nuove.

Io nel mio piccolo mi diverto e questo mi basta.
Se poi posso essere utile ad altri, ben venga!
Il mio tempo e le mie risorse sono limitati e se posso sfruttarli al meglio ne sono più che felice :-)

Luca


IMPORTANTE: dal 2014 ho dovuto abbandonare completamente questo hobby per problemi di salute.

Commenti

iaia ha detto…
Io direi che non c'è mai un limite alla maleducazione e all'arroganza!
"non ti curar di loro ma guarda e passa"...diceva Dante...
Monica ha detto…
Credo che questo sia successo perchè sul gruppo fb ben noto a cui appartiene il soggetto che ti ha lasciato il messaggio, qualcuno ha postato il tuo video per insegnare come si salda. Penso che a quel punto gli orafi si siano un pò risentiti e uno, sbagliando e senza riflettere troppo, perchè orafo è sinonimo di ottimo artigiano, ma non sempre di persona educata, si è permesso di sparare a zero sul tuo lavoro. Secondo me sbaglia chi lascia su quella pagina fb lavori sommari e di basso artigianato (e non è certo il tuo caso) perchè quel luogo non è fatto per l'hobbista alle prime armi. Ma qualcuno di quel gruppo sbaglia ancor di più, perchè se ci tengono tanto alla perfezione, dovrebbero essere più selettivi nel condere le amicizie. E poi un pò di educazione non fa mai male... e magari qualche scusa!
Luca Ballarini ha detto…
Iaia, purtroppo i limiti se ci sono sono mooolto ampi XD
Alla fine però è stato un buon spunto di riflessione :-)

Monica, mi è stato poi raccontato da altri; il fatto che si siano "risentiti" lo trovo stupido e fuori luogo: non si può giudicare la bontà di un dolce se si sta assaggiando un arrosto XD e questa presunzione che l'oreficeria sia l'unico modo di lavorare i metalli la trovo assurda XD
Al gruppo di cui parli sono iscritto e per quanto le "linee guida" dicano una cosa, la realtà è l'esatto opposto e non è affatto aperto a "chi vuole imparare" nè a chi non è orafo. Cosa abbiano detto e scritto lo immagino, perchè non mi è stato riferito per intero. Hanno cancellato tutto prima che potessi leggere e in ogni caso nessuna scusa è arrivata nè arriverà mai.
Pazienza, io mi diverto e questo mi basta :-D
Condivido quel poco che imparo e che so e c'è chi apprezza. ^_^
Grazie, Luca.
Unknown ha detto…
E noi apprezziamo! Grazie mille per condividere con noi quello che sai, non tutti lo fanno.
Luca Ballarini ha detto…
Grazie a te Cristina! ^_^
Luca
Unknown ha detto…
A me hai insegnato molto e mi hai reso felice di imparare a lavorare i metalli e di creare qualcosa nel mio piccolo ciao Luca .....mi manchi molto ..Lucilla
Luca Ballarini ha detto…
Ciao Lucilla!
Sei una delle poche persone che rimpiango aver lasciato a Lodi :-)
Sono felice di esserti stato utile. Ci vediamo presto ^_^
Luca
rocca giovanna ha detto…
innanzitutto per chi, come me, cerca video in italiano e semplici da capire per chi e' alle prime armi va benissimo un video come il tuo anche se non sara' tecnicamente perfetto come dice il signore in questione. almeno ci aiuta ad avvicinarci pian piano alla tecnica e a prendere confidenza con gli strumenti, almeno per me e' così. poi tu aggiungi competenze da chimico quale sei, che sono fondamentali per capire e per proteggersi che non credo altri abbiano nei loro video. quindi continua così, chi ha capito chi sei ti apprezza...
Luca Ballarini ha detto…
Ciao Giovanna :-)
Ti ringrazio molto!
Luca
Unknown ha detto…
Ciao Luca,
mi chiamo Caterina ed è la prima volta che visito il tuo "mondo creativo"!
Sono rimasta decisamente sconvolta da tanta cattiveria e penso che la superbia sia una delle più grandi limitazioni mentali che abbiano alcune persone! Come tu stesso hai detto, la creatività è un universo infinito dove ognuno può esprimere il proprio mondo interiore; non c'è bello o brutto, fatto bene o fatto male, ma è semplicemente vedere il mondo con occhi diversi! Complimenti per quello che sei e che fai! Io mi sto avvicinando adesso alla lavorazione dei metalli; ho iniziato a seguire i corsi della bravissima Grazia Ronco e devo dire che questa cosa mi sta appassionando moltissimo!!! Penso che verrò ancora a trovarti! Se ti fa piacere puoi trovarmi sul blog "LA FUCINA DELLE ARTI CREATIVE"
A presto e buona creatività!